17 BONCOMPAGNI

Riportiamo le registrazioni delle puntate di Community nella settimana del 5 - 16 maggio, durante le quali i linguisti della Dante hanno commentato, tra l'altro, le parole collegate al derby Juve-Toro, alla Giornata mondiale della Croce Rossa, alla Festa della Mamma e ai 100 anni dalle apparizioni di Fatima. #Community, condotta da Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa, va in onda ogni giorno ed è visibile da tutto il mondo, sulle frequenze riportate su www.rai.it
In studio, nelle puntate tra 5 e 16 maggio, Beatrice Palazzoni, Vincenzo D'Angelo e Fabio Poroli:

Venerdì 5 maggio puntata 150 - DERBY Beatrice Palazzoni (partita Juventus-Torino).

Lunedì 8: puntata 151 - ancora Palazzoni per commentare CROCE ROSSA in occasione della Giornata mondiale che celebra questa organizzazione.

Martedì 9 la puntata è la numero 152; torna Palazzoni con il "gioco dei pacchi" sulla parola GIUNGLA. Lo scopo del gioco è di indovinare una parola per mezzo di indizi: la conduttrice (Benedetta Rinaldi) estrae oggetti vari da una scatola. Con il commento delle parole che descrivono gli oggetti scoperti si segnalano gli indizi che permettono di scoprire la parola misteriosa. Su ogni termine, come al solito, si fanno considerazioni di tipo linguistico.

Mercoledì 10 maggio, puntata 153. Beatrice Palazzoni e la parola (desueta) MADIDO.

Giovedì 11, nella puntata 154, Vincenzo D'Angelo commenta la parola FRIULANO. Ospite, G. Mariuz. Nella puntata si è anche parlato della Festa della mamma (domenica 14 maggio).

Nella puntata 155, di venerdì 12 maggio, la parola è stata il neologismo CIAONE, sempre in compagnia di D'Angelo.

Lunedì 15 maggio, puntata 156 con Fabio Poroli per la parola MADONNA, per il 100° anniversario dalla visione di Fatima. 

Il 16 maggio, la puntata 157 ha proposto una lezione sui colori VIOLA e PORPORA (con Fabio Poroli alla lavagna).

Consulta frequenze, programmi e orari per guardare Rai Italia in tutto il mondo.

 


vn

#dantemania

#dantemania

750 anni di Dante

Dante ha 750 anni, ma noi continuiamo a leggerlo e ci prepariamo, con #Dantemania, alle celebrazioni dantesche del 2021. Inizia nel 2015 il conto alla rovescia per i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, uno dei poeti italiani più studiati e amati #italofonia

In primo piano:

ArtWireless

bannerAW

La cultura viaggia senza fili

Progetto online di informazione per l'arte, idea di cultura che viaggia senza fili e prodotto utile al sistema museale pubblico e privato, agli studiosi, ai collezionisti, agli artisti, ai galleristi e a tutti gli amanti della cultura desiderosi di conoscere ciò che accade nel mondo dell'arte.

In primo piano:

I Parchi Letterari®

logoParchiLetterari

Scopri i Parchi Letterari® Italiani

Accade a volte di sognare tra le pagine di un libro; ma che ne direste se ad avvolgersi attorno a voi fosse un intero Parco Letterario? Scopri i nostri percorsi ed itinerari attraverso i luoghi di vita e di ispirazione dei grandi scrittori di tutti i tempi.

In primo piano:

L'intervista

Paolo Cognetti

Il voto della Società Dante Alighieri per l’edizione 2017 del Premio Strega va a Paolo Cognetti, autore del libro Le otto montagne (Einaudi). Lo scrittore è stato il più votato dai circoli di lettura promossi nei Comitati della Dante. Guarda l'intervista