Ogni giorno la Società Dante Alighieri partecipa a “Community”, il programma televisivo di RaiWorld in onda dal lunedì al venerdì su Rai Italia, condotto in studio da Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa. Nella rubrica dedicata all’italiano, realizzata in collaborazione con esperti linguisti della Dante Alighieri, si parla di tradizioni, presente e futuro della nostra lingua: parole desuete, poco usate o da salvare, errori e orrori della lingua italiana, vocaboli intraducibili, modi di dire, neologismi e gerghi, ma anche percorsi tra le parole nel tempo e nello spazio: dai dialetti delle regioni italiane alla presenza dell’italiano nel mondo.

I linguisti che partecipano alla trasmissione sono Claudia Ballanti, Vincenzo D’Angelo, Beatrice Palazzoni, Lucilla Pizzoli, Fabio Poroli e Stefano Telve. L'autore dei testi, Franz Coriasco, sceglie anche le parole del giorno.

La settimana di #Community, tra 12 e 18 aprile,
e la rubrica sulla lingua italiana della Dante Alighieri

12 aprile: puntata 133, con Beatrice Palazzoni, le due parole del giorno sono: NEVVERO/ORBENE. Ospiti: il giovane regista siciliano, Vincenzo Cosentino, presenta il suo film insolito e fantasioso “Handy”; Paola De Polo, Amministratore Delegato della più antica azienda di fotografia del mondo: la Società Alinari, che custodisce nei suoi archivi 5 milioni e mezzo di immagini, un pezzo straordinario della storia e della cultura italiana. Infocommunity: Consigliere Lucia Pasqualini, Responsabile della Promozione della lingua italiana all’estero, presso la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, per parlare di borse di studio destinate a giovani stranieri che vogliano fare un’esperienza formativa in Italia.

13 aprile: puntata 134; Beatrice Palazzoni nella "Lezione 5 alla lavagna": ARANCIO + GIALLO. Ospiti: Paolo Simoni e Mirco Santi, fondatori di Home Video, associazione che gestisce un interessante archivio dedicato alla storia scritta, o meglio, “filmata”, dalle famiglie; l’esperta di panificazione Sara Papa, che con i suoi libri e le sue apparizioni televisive è divenuta un punto di riferimento per tutti quelli che hanno ormai rinunciato ad andare dal panettiere. Infocommunity: la scrittrice siciliana Susanna Tesoriero, che con le sue pubblicazioni si è occupata dei tanti Eoliani che sono espatriati in Argentina.

 

14 aprile: puntata 135, con Beatrice Palazzoni, la parola del giorno è: CLANDESTINO. Ospiti: Monsignor Massimo Palombella, che in Vaticano ricopre un ruolo particolare, quello del Kappelmeister, cioè il direttore del Coro della Cappella Sistina; il gruppo musicale pugliese Mezzotono, un fantastico quintetto di cantanti a Cappella, con l’esibizione in studio del brano “Maledetta primavera”. Infocommunity: la scrittrice siciliana Susanna Tesoriero, per scoprire le tradizioni che gli eoliani hanno portato in tutto il mondo.

17 aprile: puntata 136, con Lucilla Pizzoli, la parola del giorno è: PASQUETTA. Ospiti: Enzo Pasquale Scilingo, docente di Bioingegneria Elettronica e Informatica presso il Centro “Enrico Piaggio” dell’Università di Pisa insieme al ricercatore Alberto Greco, per parlare dei sistemi indossabili in grado di captare i segnali del corpo per monitorare lo stato di salute; il giornalista Ennio Bìspuri, scrittore, autore di numerosi libri su Totò, per un ricordo, in occasione del cinquantennale della scomparsa del grande attore, chiamato il Principe della Risata.

18 aprile: puntata 137; con Lucilla Pizzoli, per il GIOCO “DI PALO IN FRASCA” la parola è: VELIVOLO. Ospiti: Monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la vita, per parlare dell’”apertura”, il “dialogo” e il “confronto”, segnali che la Chiesa cattolica diffonde sempre più spesso; Alessandro Tappa, presidente e fondatore della Onlus Sport Senza Frontiere insieme a Sara Di Michele, psicologa e responsabile di un progetto solidale argentino in collaborazione con il “Boca social”; il duo musicale (chitarra e fisarmonica) Fede n’ Marlen, al secolo Federica Ottombrino e Marilena Vitale, con l’esibizione dal vivo di due brani.

Nel sito di Rai Italia, gli orari e le frequenze per guardare Community in tutto il mondo.

 

In copertina, un'immagine dalla puntata del 12 aprile (Cons. Lucia Pasqualini, Responsabile della Promozione della lingua italiana all’estero, presso la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)

 

vn

Consigliere Lucia Pasqualini, Responsabile della Promozione della lingua italiana all’estero, presso la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

#dantemania

#dantemania

750 anni di Dante

Dante ha 750 anni, ma noi continuiamo a leggerlo e ci prepariamo, con #Dantemania, alle celebrazioni dantesche del 2021. Inizia nel 2015 il conto alla rovescia per i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, uno dei poeti italiani più studiati e amati #italofonia

In primo piano:

ArtWireless

bannerAW

La cultura viaggia senza fili

Progetto online di informazione per l'arte, idea di cultura che viaggia senza fili e prodotto utile al sistema museale pubblico e privato, agli studiosi, ai collezionisti, agli artisti, ai galleristi e a tutti gli amanti della cultura desiderosi di conoscere ciò che accade nel mondo dell'arte.

In primo piano:

I Parchi Letterari®

logoParchiLetterari

Scopri i Parchi Letterari® Italiani

Accade a volte di sognare tra le pagine di un libro; ma che ne direste se ad avvolgersi attorno a voi fosse un intero Parco Letterario? Scopri i nostri percorsi ed itinerari attraverso i luoghi di vita e di ispirazione dei grandi scrittori di tutti i tempi.

In primo piano:

Comitato della settimana

L'intervista

Paolo Cognetti

Il voto della Società Dante Alighieri per l’edizione 2017 del Premio Strega va a Paolo Cognetti, autore del libro Le otto montagne (Einaudi). Lo scrittore è stato il più votato dai circoli di lettura promossi nei Comitati della Dante. Guarda l'intervista